Bodhi, illuminazione e risveglio spirituale

bodhi buddhismo

“Il termine sanscrito e pāli Bodhi indica il risveglio buddhista inteso in senso spirituale, tradotto in Occidente anche con il termine illuminazione

Bodhi significa quindi trovare la “verità”, che non è un punto di arrivo, ma un percorso, un approccio di ricerca continua di soluzioni e strade diverse per arrivare al traguardo in un mondo in continuo cambiamento.

Aver raggiunto l’illuminazione significa aver visto attraverso la fuorviante trama di illusione e ignoranza, e attraverso l’oscuro velo della comprensione abituale, la luce e la chiarezza della verità stessa. Il termine illuminazione solitamente traduce la parola sanscrita, pāli e pracritica bodhi che in senso generale significa “saggio, intelligente, pienamente conscio“.

Come a dire, il sentiero e l’arrivo coincidono, ma non esiste un solo sentiero. Le strade sono molteplici, nella vita, come nel lavoro, come in tutto quello che facciamo. Ma anche solo per percorrere queste strade dobbiamo togliere quelle patine che offuscano la nostra comprensione: l’abitudine, l’usuale, la non consapevolezza. E perseverare ogni giorno, essendo pronti a modificare il nostro cammino verso strade nuove e alternative.

Fonte citazioni: Wikipedia

under_the_bodhi_tree

Lascia un commento